Archivio premi AIV

AIV propone due premi rivolti a giovani valutatori e pubbliche amministrazioni: il Premio Buone Pratiche nella PA e il Premio Tesi.

Il premio Buone Pratiche nella PA permette di dare risalto a esperienze significative della pubblica amministrazione in materia di valutazione della performance mentre il Premio Tesi è un’occasione per dare rilievo ai migliori elaborati in tema di valutazione proposti da giovani studenti universitari o di scuole di dottorato.

Premio Buone Pratiche PA 2019

Il Premio AIV per le buone Pratiche PA ha l’obiettivo di dare risalto alle esperienze più significative in materia di valutazione di performance.

Per la prima edizione 2019 AIV ha premiato le seguenti Amministrazioni. Per maggiori informazioni sulle pratiche premiate, consultare i documenti in allegato.

La AUSL di Pescara, premiata da AIV perché negli anni ha continuato ad affinare i criteri per la valorizzazione del personale, orientando l’impegno individuale e collettivo sul miglioramento della performance complessiva dell’azienda.

La Camera di Commercio Metropolitana di Milano, Monza-Brianza e Lodi, per aver utilizzato gli strumenti di gestione della performance per consolidare il senso di appartenenza dei propri dipendenti, valutando le competenze, ponendo l’accento sul miglioramento continuo e ascoltando l’utenza.

Il Comune di Reggio Emilia, perché ha fatto della partecipazione ed ascolto dei cittadini un elemento fondante utile per il proprio ciclo delle politiche.

Il Consiglio Regionale del Veneto, per aver inteso in senso plurale il concetto di “utenza”, distinguendola tra interna ed esterna ai fini del miglioramento della performance dell’organizzazione e delle sue strutture interne.

L’IRCSS Spallanzani di Roma, per aver impiantato un Sistema centrato sul forte coinvolgimento dei dirigenti e quadri nella negoziazione degli obiettivi e degli indicatori, come strumento per il miglioramento organizzativo e gestionale dell’Ente

L’Università di Bari, perché ha utilizzato l’ascolto sistematico dell’utenza come leva per la diffusione all’interno dell’Ateneo di una cultura organizzativa incline al cambiamento