Presidente AI
Professore Associato di Sociologia Generale (SPS/07) presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa dove attualmente insegno “Programmazione e valutazione dei servizi sociali”,“Sociologia delle migrazioni e del cosviluppo” e “Sociologia dello sviluppo”. Ho conseguito il Dottorato di Ricerca in “Sociologia dello sviluppo” presso l’Università di Pisa (2002) ed il Master in “Fonti, strumenti e metodi per la ricerca sociale” presso l’Università di Roma “La Sapienza” (2005).
Dal 2000 mi occupo di valutazione delle politiche sociali e dello sviluppo, con un interesse specifico per i problemi teorici e metodologici della valutazione partecipata. Ho svolto attività di valutazione professionale su interventi sociali complessi in Italia ed all’estero, per conto di enti pubblici,organizzazioni di terzo settore, agenzie internazionali. Ho fondato e dirigo il Centro di Ricerca VOIS sulla Valutazione di Outcome e di Impatto Sociale dei Programmi Complessi, istituito nel 2018 presso il Dipartimento di Scienze Politiche di Pisa e che attualmente è impegnato nella valutazione di impatto sociale di alcuni progetti di contrasto alla povertà educativa minorile (ConIBAmbini). Sono amministratore delegato della società VoisLab srl, azienda spin-off dell’Università di Pisa.
Dal 2017 al 2020 sono stato Assessore al Welfare nel Comune di Viareggio. In questo ruolo, sono stato designato da ANCI come membro della Cabina di Regia Interistituzionale del “Piano d’azione nazionale contro la tratta e il grave sfruttamento degli esseri umani” presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. In AIV ho ricoperto i ruoli di membro del Direttivo dal 2014 al 2017 (occupandomi di formazione e partecipando al nascente tavolo di lavoro sulla professione) e poi del comitato editoriale della RIV dal 2017 al 2020. Dal 2019 al 2021 sono membro stato designato da AIV del Comitato Consultivo sulla Valutazione presso il MAECI.
- E-mail: gabriele.tomei@unipi.it
Vice President della Divisione Public di PTSCLAS, sono responsabile della Linea di business Evaluation dal 2017.
Ho una formazione economica (Laurea in Discipline economiche e sociali presso l'Università Luigi Bocconi) e una specializzazione sull'analisi delle Politiche Pubbliche (Master of Science in Policy Research presso l’Università di Bristol). Nel 2013 ho conseguito il diploma di Corporate Coach presso la scuola Corporate Coach U Italia, accreditata dall’International Coach Federation.
Mi occupo dal 1998 di valutazione dei risultati e degli impatti dei programmi cofinanziati dai Fondi UE, con un’esperienza più che decennale nel project management dei servizi di valutazione. Ho maturato la mia esperienza principalmente presso Gruppo CLAS SpA e presso il CERTeT (Centro di Economia Regionale, Trasporti e Turismo) dell’Università Bocconi (oggi GREEN), con cui ho collaborato per oltre quindici anni.
Dal 2011 mi occupo di valutazioni di Programmi e progetti in materia di immigrazione e dal 2016 coordino la valutazione indipendente del Programma Nazionale del Fondo Asilo Migrazione e Integrazione (FAMI), gestito dal Ministero dell'Interno. Negli ultimi anni ho approfondito l’applicazione a progetti di inclusione sociale di modelli di valutazione di impatto sociale basati sul Social Return On Investment (SROI).
Sono attualmente impegnata nella definizione di programmi per il rafforzamento delle capacità della PA in materia di valutazione (evaluation capacity building).
Laureato in Economia e Commercio, con indirizzo economico – politico, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha successivamente conseguito presso lo stesso Ateneo un Master universitario di II livello in Economia Pubblica. Chair dell'Advisory Board del NESE - Network of Evaluation Societies in Europe per il periodo 2023-2025. Ricercatore senior dell’Istituto per la Ricerca Sociale (IRS), dove lavora, dal 2003, in qualità di economista, con una esperienza pluriennale nelle attività di valutazione. Esperto di monitoraggio del mercato del lavoro (a livello europeo, nazionale, regionale e locale) e di valutazione delle politiche del lavoro, realizzati con l’ausilio di metodi di analisi sia quantitativi (statistiche descrittive, modelli econometrici, analisi controfattuali, ecc.) che qualitativi (interviste in profondità, focus group, nominal group technique, ecc.). Esperienza in progetti di ricerca comparata nell’ambito dell’Economia del Lavoro, nel monitoraggio e nella valutazione dei servizi per l’impiego, delle politiche del lavoro, delle politiche di inclusione socio-lavorativa delle persone svantaggiate e dei Fondi Strutturali Europei (in particolare FESR e FSE). Capacità di gestire ed accedere a dataset nazionali ed europei, in particolare a micro-dati sulle forze di lavoro, a dati demografici e a statistiche di genere.
E-mail: norlando@irsonline.it
Professore associato in Sociologia generale presso l’Università di Genova, dove insegna Metodologia della ricerca sociale applicata, Metodi e tecniche della valutazione delle politiche sociali e formative, Politica sociale e Sociologia, è Delegato del Rettore per l'inclusione universitaria degli studenti con disabilità e con disturbi specifici di apprendimento (DSA) e componente del Centro Interdipartimentale “Osservatorio delle Diseguaglianze e delle Politiche sociali”. Negli ultimi 20 anni ha partecipato a numerosi progetti di ricerca nazionali e internazionali ed è autore di volumi e articoli inerenti a diversi temi di interesse, tra cui: i meccanismi di produzione di capitale sociale nei processi di valutazione e gli approcci partecipati e guidati dalla teoria; i metodi e le tecniche per la partecipazione e la e-participation; le caratteristiche e l’uso degli indicatori in valutazione; la valutazione dell’efficacia educativa; la valutazione delle politiche sociali con particolare riguardo agli interventi sulle dipendenze, agli interventi per l’inclusione sociale e lavorativa in ambito psichiatrico, alla formazione professionale; all’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA; il mutamento sociale e le disuguaglianze con particolare riguardo al contesto genovese; gli stili di vita nella diffusione delle patologie oncologiche; la fragilità e la vulnerabilità sociale della popolazione anziana. È stato componente e Segretario del Consiglio Scientifico della Sezione di Metodologia dell’Associazione Italiana di Sociologia.
E-mail: claudio.torrigiani@unige.it
Elisabetta Venezia, ricercatrice in Economia Applicata all’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Dipartimento di Economia e Finanza.
Si è formata presso l’Università degli studi di Bari Aldo Moro, la London School of Economics di Londra, la University of Westminster di Londra e l’Università di Bologna. Ha conseguito il Dottorato di ricerca in Economia della popolazione e dello sviluppo all’Università di Trieste.
Insegna Economia dei trasporti, Economia della mobilità e Valutazione economica degli investimenti. È responsabile scientifico del laboratorio APERLAB (Applied Economic Research Lab) dell’Università degli studi di Bari Aldo Moro. È componente il Nucleo di valutazione e verifica degli investimenti pubblici nel settore dei trasporti per la Regione Puglia.
La sua attività di ricerca si concentra principalmente sui trasporti sostenibili, la valutazione economica di infrastrutture e progetti, l’analisi costi e benefici, l’equità nel settore dei trasporti e i comportamenti di viaggio. È autrice di oltre 90 pubblicazioni ed è coordinatrice e componente di diversi gruppi di progetti di ricerca a livello nazionale e internazionale. È consulente di diversi ministeri e autorità locali come economista senior tra i quali:
- Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Territoriale, Roma
- Commissione Europea, Bruxelles
- Ministero dell’Università e della Ricerca, Roma
- Banca Europea degli Investimenti, Bruxelles
- OCSE-Fondazione CRUI, Roma
- Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per gli affari giuridici e legislativi, Roma.
È esperta scientifica indipendente per la valutazione scientifica della ricerca italiana per il Ministero dell'Università e della Ricerca ed è iscritta nell’elenco nazionale dell'Organismo Italiano di Valutazione (O.I.V.).
Ricercatrice (RTD-B) di Sociologia Generale (SPS/07) presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università̀ degli studi di Napoli, dove attualmente insegno “Metodologia della ricerca sociale” e “Approcci alla valutazione di Impatto”. Ho cominciato a occuparmi di valutazione durante il Dottorato di Ricerca in “Sociologia e ricerca sociale”, conseguito presso l’Università di Napoli nel 2010, con una tesi sulla valutazione delle misure di contrasto alla povertà, che nello stesso anno ha ricevuto il premio AIV come miglior tesi di dottorato sui temi della valutazione. Nel tempo ho maturato un interesse specifico per i problemi teorici e metodologici connessi alla declinazione degli approcci orientati alla teoria e agli spazi di contaminazione con altri approcci.
Ho svolto attività̀ di valutazione accademica e professionale su programmi complessi per conto di enti pubblici e organizzazioni di terzo settore, con una particolare attenzione al settore delle politiche sociali e ai programmi di contrasto alla povertà educativa. Dal 2020 sono membro promotore del Comitato scientifico del Master universitario di II livello in Analisi e valutazione dell’impatto sociale del Dipartimento di Scienze Sociali della Federico II di Napoli, dove insegno “Approcci partecipativi ed empowerment”, “Metavalutazione e review sistematiche”. Nello stesso anno, ho assunto la responsabilità della Segreteria dell’associazione ESPAnet Italia, network italiano per lo studio delle politiche sociali.
- Email: rosaria.lumino@unina.it