OLTRE LA MISURA – Valutazione di impatto di progetti, servizi e politiche pubbliche in ambito sociale e socioeducativo

Segnaliamo il corso di formazione OLTRE LA MISURA – Valutazione di impatto di progetti, servizi e politiche pubbliche in ambito sociale e socioeducativo, promosso dall’Istituto Italiano di Valutazione e patrocinato dall’Associazione Italiana di Valutazione, che si svolgerà tra i mesi di marzo e giugno 2022.

Il corso propone un approfondimento specialistico sui temi della valutazione di impatto ed è volto a fornire orientamenti teorici, indicazioni di metodo e applicazioni pratiche che risulteranno utili alla progettazione e gestione di Piani valutazione e alla costruzione di strumenti operativi. Nella realizzazione del percorso si alterneranno contributi teorici, momenti di confronto di gruppo, presentazioni di esperienze ed esercitazioni pratiche, condotte anche a partire dalla valorizzazione del vissuto dei partecipanti.

In particolare, gli incontri saranno introdotti dai contributi dei docenti esperti nelle diverse tematiche affrontate, mentre la seconda parte di ciascun incontro sarà dedicato alla rielaborazione di quanto acquisito, nel contesto di piccoli gruppi di lavoro supportati dalla presenza di tutor senior.
Il percorso formativo sarà articolato in 7 incontri della durata ciascuno di tre ore (dalle 14,30 alle 17,30) che si realizzeranno a distanza utilizzando una piattaforma dedicata.

Il corso si rivolge primariamente a:

  • Responsabili, funzionari e operatori di enti del Terzo Settore, della Pubblica Amministrazione e di Fondazioni erogative che intendano presidiare con maggiore consapevolezza gli aspetti connessi al monitoraggio e alla valutazione dei propri progetti/servizi;
  • Professionisti e operatori che già si occupano di consulenza, ricerca o formazione e che desiderino intraprendere un’attività di capacity building sui temi della valutazione e della valutazione di impatto;
  • Giovani neo-laureati e dottorandi che intendano integrare il proprio curriculum per candidarsi a posti nell’ambito della valutazione e della ricerca presso enti pubblici e privati.

Sono previste riduzioni della quota di iscrizione per studenti universitari e dottorandi (-20%); iscritti all’Associazione Italiana di Valutazione (-15%) e coloro che si iscriveranno entro il 31 gennaio 2022 (-10%).

In allegato il documento con maggiori informazioni.