Tavola Rotonda: La valutazione del PNRR per il cambiamento delle prassi dell’Amministrazione Pubblica

Con la Tavola rotonda La valutazione del PNRR per il cambiamento delle prassi dell’Amministrazione Pubblica proseguiamo la riflessione avviata il lo scorso anno  con i presidenti di alcune fra le più prestigiose associazioni scientifiche nazionali. 

 

In quell’occasione è emerso come la costruzione di capacità valutativa nelle pubbliche amministrazioni possa rappresentare un’occasione per rilanciare e riformare l’azione amministrativa, anche valorizzando quanto finora fatto. 

 

Per questo durante la Tavola rotonda che si terrà  il prossimo 27 aprile, come Associazione intendiamo metterci in ascolto di alcuni attori fra i più rappresentativi della governance della valutazione. Riteniamo infatti che la loro esperienza possa rappresentare un esempio perspicuo attraverso cui guardare per comprendere quanto e come le amministrazioni siano state coinvolte nella valutazione delle diverse azioni del PNRR, cosa si sta facendo e cosa dovrebbe essere migliorato.

 

Per l’Associazione è rilevante ricostruire quelle esperienze dove le istituzioni siano state in grado di delineare una governance della valutazione, focalizzata alla promozione dello sviluppo di capacità rilevanti per gli attori sociali, valorizzando l’uso conoscitivo e contestualizzato degli esiti dei processi valutativi e quanto questi aspetti possano funzionare da cinghia di trasmissione fra centro e periferia.

 

Sono stati invitati a portare un contributo:

 

  • Paola Casavola –Coordinatrice Nucleo di Valutazione e Analisi per la Programmazione (NUVAP) – Dipartimento Politiche di Coesione
  • Sebastiano Fadda – Presidente dell’Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche (INAPP)
  • Aline Pennisi – Direttore Generale Unità di missione NG-EU – Ministero dell’Economia e delle Finanze
  • Roberto Ricci – Presidente Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema Educativo di Istruzione e Formazione (INVALSI)
  • Adriano Scaletta – Valutatore tecnico presso il Dipartimento per le Politiche Giovanili – Presidenza del Consiglio dei Ministri
  • Gabriele Tomei – Presidente dell’Associazione Italiana di Valutazione (AIV)

Introduce e coordina la discussione Donatella Poliandri (INVALSI – Direttivo AIV).

La Tavola Rotonda si terrà il giorno 27 aprile a Bari dalle ore 9:30 alle ore 11:30. Per coloro che sono interessati a partecipare in presenza, l’evento sarà ospitato dalla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, presso il Palazzo P. Del Prete nell’aula Vincenzo Starace (Piazza C. Battisti n. 1, secondo piano).

Coloro che preferiscono partecipare in remoto possono iscrivirsi all’evento dal seguente link: “PARTECIPAZIONE IN REMOTO“. Al termine della procedura d’iscrizione, riceverà una email di conferma con le informazioni necessarie per entrare nella riunione.

Ricordiamo che la partecipazione alla Tavola Rotonda è gratuita e rivolta anche ai non associati. Al termine dell’iniziativa sarà  inoltre offerto dall’Associazione un Coffee Break.

A partire dalle ore 12:00 avrà luogo l’Assemblea annuale delle socie e dei soci AIV: gli interessati portranno partecipare in presenza oppure online, utilizzando lo stesso collegamento per la Tavola Rotonda. Per maggiori informazioni: https://valutazioneitaliana.eu/2022/04/21/assemblea-annuale-aiv-2022/