Laboratorio formativo sulla valutazione dei progetti in ambito socioeducativo

L’Istituto italiano di Valutazione, con il patrocinio dell’AIV (Associazione Italiana di Valutazione), propone un laboratorio formativo sul tema della valutazione di progetti in ambito sociale ed educativo.

Il corso è stato ideato per operatori e coordinatori di enti del terzo settore che intendono presidiare con maggiore consapevolezza gli aspetti connessi al monitoraggio e alla valutazione dei propri progetti/servizi e per professionisti in ambito di consulenza, ricerca o formazione che desiderano intraprendere un’attività di capacity building sui temi della valutazione

Programma:

Venerdì 19 aprile (pomeriggio) – Benvenuto e icebreaking; Introduzione ai processi valutativi; Monitoraggio, valutazione e valutazione di impatto: cornice definitoria ed esempi applicativi; Le domande valutative; Le fasi della valutazione.
Sabato 20 aprile (mattina) – L’impiego degli indicatori in valutazione: indicatori di realizzazione, esito e impatto; Laboratorio sulla costruzione di indicatori.
Sabato 20 aprile (pomeriggio) – Approcci alla valutazione: Approccio Positivista, Pragmatista e Costruttivista; Laboratorio sulla costruzione di disegni di valutazione. La realizzazione del percorso prevede un alternarsi di contributi teorici, momenti di confronto di gruppo, presentazioni di esperienze ed esercitazioni pratiche, condotte anche a partire dalla valorizzazione del vissuto dei partecipanti.

Costo:

Il costo per la partecipazione al corso è di 190,00 euro Iva inclusa. E’ previsto uno sconto del 20% nel caso di iscrizioni plurime (più operatori dello stesso ente) e per iscritti all’AIV – Associazione italiana di Valutazione.