Webinar AIV – Edizione 2022

Anche questo anno l’AIV vuole dare voce al dibattito interno ai Gruppi Tematici con l’organizzazione di un calendario di webinar che, a differenza delle inziative proposte lo scorso anno, avranno luogo tra i mesi di marzo e giungo 2022.

Gli eventi si terranno online con il supporto della piattaforma Zoom. La partecipazione è gratuita, previa registrazione con i collegamenti riportati di seguito. Dopo aver completato l’iscrizione riceverà una mail di conferma con tutte le informazioni utili per il collegamento.

Per maggiori informazioni in merito ai temi di discussione ed all’organizzazione dei webinar è possibile consultare la locandina di dettaglio, selezionando il titolo dell’evento riportato di seguito o scaricando gli allegati in calce a questa pagina.

Le registrazioni degli eventi saranno pubblicati sul canale YouTube dell’Associazione: i collegamenti ai video saranno inoltre riportati in questa pagina del sito.


Il ruolo della valutazione nella PAC: lezioni apprese e prospettive future

Gruppo Tematico Valutazione delle politiche e dei programmi europei

Coordina: Virgilio Buscemi (Lattanzio KIBS SpA)

Intervengono: Simona Cristiano (CREA), Francesca Antilici (Cogea Srl), Eugenio Corazza (ISRI Srl), Paola Paris (Lattanzio KIBS SpA), Fabrizio Tenna (Centrale Valutativa Srl), Vincenzo Fucilli (Università di Bari)

Martedì 15 marzo 2022 (ore 11.00-13.00)


Gli indicatori valutativi del capitale digitale

Gruppo Tematico Valutazione, comunicazione e digital literacy

Coordinano: Ida Cortoni (Dipartimento di Pianificazione, Design e Tecnologie dell’Architettura, Sapienza Università di Roma), Veronica Lo Presti (Dipartimento di Comunicazione e Ricerca sociale, Sapienza Università di Roma), Valeria Pandolfini (Dipartimento di Scienze della Formazione – Di.Sfor., Università degli Studi di Genova)

Relatori: Mauro Palumbo (Professore Emerito, Sociologia Generale, Università di Genova), Marco Pitzalis (Professore Ordinario, Sociologia dell’educazione, Università di Cagliari)

Martedì 12 aprile 2022 (ore 11:00 – 13:00)


La cooperazione internazionale all’epoca degli SDGs: quali approcci di valutazione?

Gruppo Tematico Valutare nella Cooperazione allo Sviluppo

Coordinano: Valeria Saggiomo (Università L’Orientale di Napoli), Laura Fantini (Development Project Consultant)

Intervengono: Valeria Saggiomo (Università L’Orientale di Napoli), Domenico Patassini (Università IUAV di Venezia), Maura Viezzoli (OSC Comitato Internazionale per lo Sviluppo dei Popoli), Bruno Baroni (OSC AVSI), Marco Lorenzoni (European Commission, DG INTPA)

Giovedì 28 aprile 2022 (ore 15:00 – 17.00)


Valutare nel Novacene: sfide e opportunità dello sviluppo sostenibile

Gruppo Tematico Politiche Sociali

Coordinano: Francesca Pia Scardigno (Direttivo AIV – Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti – Pescara) e Nicola Orlando (Direttivo AIV – Istituto per la Ricerca Sociale)

Intervengono: Mariella Nocenzi (Sapienza Università di Roma), Alessandra Sannella (Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale).

Lunedì 16 maggio 2022 (ore 17:00 –  18.30)


La valutazione nella scuola primaria: gli effetti del cambiamento politico sulle pratiche scolastiche

Gruppo Tematico Valutazione dell’istruzione e delle istituzioni formative

Coordinano: Gianluca Argentin (Università degli Studi di Milano-Bicocca)

Intervengono: Elisabetta Nigris (Università degli Studi di Milano-Bicocca e Coordinatrice del gruppo nazionale di lavoro Valutazione scuola primaria), Serafina Pastore (Università degli Studi di Bari).

Venerdì 27 maggio 2022 (ore 16:30 – 18:00)


Valutare l’innovazione sociale nelle politiche di coesione: alcune riflessioni per la programmazione 21/27 e possibili influenze per la valutazione del PNRR

Gruppo Tematico Politiche Sociali

Coordinano: Nicola Orlando (Istituto per la Ricerca Sociale) Francesca Pia Scardigno (Università degli Studi “G. D’Annunzio”)

Maggiori informazioni saranno disponibili con l’approssimarsi dell’evento.

Martedì 28 giugno 2022 (ore 16.00 – 17.30)


Locandine degli eventi