Soci Sostenitori

AIV è sostenuta attivamente da:

L’IRES PIEMONTE è un istituto di ricerca che svolge la sua attività d’indagine in campo socio-economico e territoriale, fornendo un supporto all’azione di programmazione della Regione Piemonte e delle altre istituzioni ed enti locali piemontesi.

Costituito nel 1958 su iniziativa della Provincia e del Comune di Torino con la partecipazione di altri enti pubblici e privati, l’IRES ha visto successivamente l’adesione di tutte le Province piemontesi; dal 1991 l’Istituto è un ente strumentale della Regione Piemonte.

Giuridicamente l’IRES è configurato come ente pubblico regionale dotato di autonomia funzionale disciplinato dalla legge regionale n. 43 del 3 settembre 1991 e s.m.i. introdotte dalla legge regionale n. 3 dell’8 febbraio 2016.

La Centrale Valutativa è una start-up innovativa fondata nel gennaio 2016, da una équipe multidisciplinare di professionisti. La Centrale opera nel campo della valutazione delle politiche pubbliche e sperimenta a 360 gradi gli spin off della ricerca valutativa a favore della PA, delle imprese e del no profit.

L’INVALSI è l’Ente di ricerca dotato di personalità giuridica di diritto pubblico che ha raccolto, in un lungo e costante processo di trasformazione, l’eredità del Centro Europeo dell’Educazione (CEDE) istituito nei primi anni settanta del secolo scorso. L’INVALSI è soggetto alla vigilanza del Ministero della Pubblica Istruzione che individua le priorità strategiche delle quali l’Istituto tiene conto per programmare la propria attività. La valutazione delle priorità tecnico-scientifiche è riservata all’Istituto.

 

IRS, Istituto per la ricerca sociale è una organizzazione non profit totalmente indipendente, offriamo da quarantacinque anni servizi di ricerca, valutazione e monitoraggio, formazione, progettazione, consulenza, accompagnamento e assistenza tecnica; ci riconosciamo nell’obiettivo di migliorare la qualità delle politiche e degli interventi pubblici, con attenzione alla disseminazione della conoscenza e al trasferimento di apprendimento dalle esperienze di maggior successo.

L’Università degli Studi di Catania è una università statale italiana fondata nel 1434, la più antica università della Sicilia e tra le maggiori in Italia per numero d’iscritti. 

 

Poliedra è una società di consulenza e servizi che ha sede a Torino ed opera dal 1996. Proponiamo una nuova visione del cambiamento per trasformarlo in un’opportunità di sviluppo e di crescita. Formazione manageriale e di processo, consulenza organizzativa, realizzazione di sistemi di gestione rappresentano le nostre aree di esperienza.