Collana

La collana, che si prefigge la diffusione della cultura della valutazione in Italia, ha iniziato le proprie pubblicazioni nel 2000 ed ha attualmente al proprio attivo XX titoli. E’ referata da due referee anonimi, scelti tra i Senior Advisors ovvero tra esperti di valutazione, italiani o stranieri, scelti dal Comitato Editoriale.

La collana AIV  è diretta da Mauro Palumbo; fanno parte del comitato editoriale: Stefano CampostriniGuido Pellegrini e Nicoletta Stame.

Si articola in tre sezioni, cui i testi sono assegnati sulla base del giudizio del Comitato Editoriale:

• Teoria, metodologia e ricerca comprende testi di carattere teorico e metodologico, manuali di valutazione di carattere generale o settoriale, antologie di autori italiani e stranieri.

• Studi e ricerche accoglie rapporti di ricerca, selezioni di contributi a Convegni, altre opere, monografiche o antologiche, che approfondiscono la valutazione all’interno di un contesto specifico.

• Strumenti ospita testi più brevi, dedicati ad una tecnica o ad un tema specifico, orientati all’utilizzo diretto da parte del fruitore, rivolti di norma ad un pubblico di professionisti e operatori.

Maria Carmela Agodi  (Università di Napoli “Federico II”), Gianluca Argentin (Università di Milano), Giovanni Bertin  (Università di Venezia), Ferruccio Biolcati Rinaldi (Università di Milano),  Raffaele Brancati (MET-Monitoraggio Economia e Territorio), Vincenza Capursi (Università di Palermo), Daniele Checchi (Università di Milano), Costantino Cipolla (Università di Bologna), Guido Corbetta (già Università Bocconi), Ugo De Ambrogio (IRS, Milano), Bruno Dente (già Politecnico di Milano), Antonio Fasanella (Sapienza Università di Roma), Osvaldo Feinstein (Valutatore indipendente), Kim Forss (International evaluator), Dora Gambardella (Università di Napoli “Federico II”), Giampietro Gobo (Università di Milano), Sebastian Lemire (UCLA, USA), Andrea Lippi (Università di Firenze), Andrea Mairate (Commissione europea – Institute for European Studies), Giuseppe Moro (Università di Bari), Daniela Oliva (IRS, Bologna), Emanuela Reale (CNR, Roma), Katia Papazian (Institut Politechnique de Lausanne), Domenico Patassini (già IUAV di Venezia), Aline Pennisi (MEF), Carlo Pennisi (Università di Catania), Donatella Poliandri (INVALSI), Laura Polverari  (Strathclyde University, UK), Claudio Radaelli (Exeter University), Maria Stella Righettini (Università di Padova), Paolo Severati (INAPP), Claudio Torrigiani (Università di Genova), Giancarlo Vecchi (Politecnico di Milano), Alberto Vergani (Valutatore indipendente).

Puoi consultare l’elenco completo dei testi della collana e procedere all’acquisto di uno o più titoli direttamente sul sito Franco Angeli Edizioni accedendo a questo link.

Le modalità per pubblicare nella collana sono le seguenti:

  • L’autrice/autore propone un testo per la pubblicazione nella collana scrivendo al Direttore di Collana;
  • Il Direttore, dopo aver esaminato l’indice ragionato o un indice corredato da un abstract che permetta di comprendere il taglio del lavoro e quindi di valutare la sua accettazione nella collana, lo invia ai colleghi del Comitato Editoriale;
  • I membri del Comitato Editoriale si pronunceranno su:
    • a)pubblicabilità sulla Collana
    • b)inserimento in sub collana
  • Ottenuto il giudizio positivo del Comitato e la proposta di collocazione in sub collana, il Comitato definisce due referee anonimi, che attraverso il Direttore della Collana riceveranno i testi e invieranno le osservazioni.

Nel frattempo, l’autrice/autore stipula con FrancoAngeli un contratto di edizione, che stabilisce costi e modalità della pubblicazione. L’AIV in questo contratto standard è destinataria del 2% del prezzo di copertina a titolo di diritti d’autore e l’autrice/autore dell’8%. Eccezioni sono fatte nei casi in cui la pubblicazione sia integralmente o parzialmente finanziata da terzi o dallo stesso autore. Si sottolinea che le modalità di copertura del costo della pubblicazione sono definite dall’Autrice/ore con l’Editore, ovviamente all’interno delle regole vigenti per la Collana. 

L’editore pubblica il volume solo a seguito del parere favorevole del Direttore, che si fonda sui pareri dei referee e, ove opportuno, anche dei componenti del Comitato Editoriale (nel caso, ad esempio, ci siano contrasti fra i referee o ci si chieda se l’autrice/autore abbia o meno rispettato le indicazioni di modifica del testo da parte dei referee). In particolare, se i referee si esprimono positivamente e le osservazioni non sono molto rilevanti diamo per scontato che l’autrice/ore ne tenga conto; se sono di un certo peso (riformulare capitoli, aggiungere o tagliare, ecc.), allora il manoscritto va in seconda lettura, una volta rimaneggiato, ed è soggetto ad ulteriore parere del Comitato.

Cliccando sul titolo del volume, c’è la possibilità di visualizzare ed acquistare direttamente sul sito della Franco Angeli.

Migranti, rifugiati e università. Prove tecniche di certificazione


Migranti, rifugiati e università. Prove tecniche di certificazione

Fausta Scardigno, Amelia Manuti … (1900.2.20)

Il target sensibile di persone titolari di protezione internazionale costituisce il focus dell’intero volume: una nuova e ineludibile sfida per le università italiane chiamate a rispondere alle istanze di certificazione delle credenziali educative per la reale (e non solo enunciata) valorizzazione del capitale umano e culturale della risorsa migratoria.
Libro
Digital literacy e capitale sociale. Una metodologia specifica per la valutazione delle competenze


Digital literacy e capitale sociale. Una metodologia specifica per la valutazione delle competenze
Ida Cortoni, Veronica Lo Presti (1900.2.19)

A partire da una rilettura dei concetti di “capitale sociale” e “competenza digitale” in base all’approccio delle capabilities, il libro illustra le procedure di indagine e i risultati principali di un lavoro triennale sulla valutazione delle competenze dei preadolescenti di un campione di scuole secondarie di I grado del Comune di Roma.
Libro
Per una valutazione delle scuole oltre l''adempimento. Riflessioni e pratiche sui processi valutativi


Per una valutazione delle scuole oltre l’adempimento. Riflessioni e pratiche sui processi valutativi
Michela Freddano, Serafina Pastore (1900.2.18)

Qual è la relazione tra valutazione e miglioramento nel sistema nazionale di valutazione? Quali attori sono coinvolti nella valutazione delle scuole e in che modo partecipano? Come si può apprendere dai processi valutativi? Sono solo alcune delle domande cui il volume intende rispondere attraverso una prospettiva plurale che, oltrepassando gli aspetti di carattere attuativo, offra al lettore una riflessione articolata e vivace sul tema della valutazione delle scuole.
Libro o
Ebook
La valutazione della performance negli uffici giudiziari come strumento di politica pubblica


La valutazione della performance negli uffici giudiziari come strumento di politica pubblica
Giancarlo Vecchi (1900.2.17)

Il volume ricostruisce le vicende dei processi di innovazione organizzativa del settore giudiziario italiano – dalle progettazioni avviate a inizio secolo fino al periodo più recente – e presenta una serie di esempi pratici per il disegno e l’attuazione di una politica di valutazione della performance nel sistema giudiziario e nei singoli uffici. Un testo per gli studenti di analisi delle politiche pubbliche e delle discipline di carattere gestionale, ma anche per gli operatori del settore giudiziario, magistrati e personale amministrativo.
Libro o
Ebook
Misure di contrasto della povertà e condizionalità. Una sintesi realista delle evidenze


Misure di contrasto della povertà e condizionalità. Una sintesi realista delle evidenze
Liliana Leone, Francesco Mazzeo Rinaldi … (1900.1.19)

Nei paesi ad alto reddito i programmi che includono trasferimenti monetari condizionati sono stati ampiamenti utilizzati in determinati settori. Nel corso degli anni sono state realizzate numerose analisi per sintetizzare le evidenze degli effetti prodotti da tali misure nei paesi in via di sviluppo; sono invece molto limitate quelle realizzate nei paesi con economie avanzate. È a partire da questi presupposti che nasce il lavoro di revisione della letteratura, presentato nel volume e focalizzato sui programmi realizzati nei paesi dell’area Ocse.
Libro o
Ebook
Costruire e usare indicatori nella ricerca sociale e nella valutazione


Costruire e usare indicatori nella ricerca sociale e nella valutazione
Claudio Bezzi, Leonardo Cannavò … (1900.1.13)

Nella gestione di progetti e programmi, nelle grandi organizzazioni, non c’è ormai contesto amministrativo o decisionale in cui non sia richiesto di fornire dati e progettare indicatori. Il volume, nato da una giornata di studio tenutasi a Roma fra sociologi ed economisti, metodologi e valutatori, vuole offrire un sistema di indicatori efficace, chiaramente collegato all’oggetto da monitorare o valutare, adeguatamente argomentato e non improvvisato.
Libro
Valutare gli outcome dei programmi complessi. Approcci, metodologie, tecniche


Valutare gli outcome dei programmi complessi. Approcci, metodologie, tecniche
Gabriele Tomei (1900.1.18)

Il volume ricostruisce i tratti più salienti del dibattito internazionale sui caratteri di complessità che connotano i programmi di policy, ne discute le implicazioni sulla pianificazione, sul monitoraggio e sulla valutazione, e individua alcuni tra i disegni di ricerca valutativa più adeguati a cogliere le nuove sfide aperte. Il testo si concentra sulla famiglia dei metodi e delle tecniche per la valutazione degli outcome e illustra le procedure di alcune tecniche di valutazione partecipata basate sulla tracciabilità dei cambiamenti.
Libro
Valutazione pluralista


Valutazione pluralista
Nicoletta Stame (1900.1.17)

Il volume si rivolge a tutti coloro che sono coinvolti in processi di valutazione: amministratori, gestori di valutazione, valutatori, studiosi, cittadini. Il suo obiettivo è di aiutarli a comprendere quali approcci e metodi di valutazione siano coerenti con le politiche attuate, con specifiche esigenze di miglioramento, con aspirazioni di cambiamento.
Libro
La valutazione di impatto. Una guida per committenti e manager preparata per Bond


La valutazione di impatto. Una guida per committenti e manager preparata per Bond
Elliot Stern (1900.3.4)

Quali sono gli effetti di breve e di lunga durata che accompagnano le politiche pubbliche? Come valutare successi e fallimenti? Il libro si rivolge a decisori, amministratori e beneficiari delle politiche, e ai valutatori da sempre impegnati a fornire risposte che siano in grado di tener conto delle vicissitudini che accompagnano le politiche e i programmi pubblici nel corso del loro dispiegarsi.
Libro o
Ebook
La partecipazione fra ricerca e valutazione


La partecipazione fra ricerca e valutazione
Mauro Palumbo, Claudio Torrigiani (1900.1.11)

Partendo dal caso del Piano Regolatore Sociale del Comune di Genova, il volume affronta il tema della partecipazione ai processi decisionali e valutativi. L’esperienza analizzata viene letta alla luce della riflessione teorica in argomento e questo consente di mettere a fuoco in chiave operativa le modalità ottimali con le quali gestire la partecipazione nelle diverse fasi del ciclo di una policy.
Libro
Oltre il mito educativo? Formative assessment e pratica didattica


Oltre il “mito educativo”? Formative assessment e pratica didattica
Serafina Pastore, Daniela Salamida (1900.2.16)

Ricco di riferimenti alla letteratura internazionale, il volume presta particolare attenzione alle pratiche e alle strategie valutative da attivare nel micro della classe per promuovere un apprendimento significativo negli studenti. Una lettura originale e uno strumento essenziale per gli insegnanti, così come per gli studiosi e i professionisti del settore educativo e scolastico.
Libro
Il processo di valutazione. Decidere, programmare, valutare


Il processo di valutazione. Decidere, programmare, valutare
Mauro Palumbo (1900.1.3)

 
Libro
Il nuovo disegno della ricerca valutativa


Il nuovo disegno della ricerca valutativa
Claudio Bezzi (1900.1.2)

L’unico manuale teorico-metodologico di valutazione, a carattere non introduttivo e non legato a settori disciplinari specifici: utile per chi già conosce la valutazione e vuole approfondirne le tematiche metodologiche, è adatto anche a chi vi si avvicina per la prima volta.
Libro
Prove di valutazione. Libro bianco sulla valutazione in Italia


Prove di valutazione. Libro bianco sulla valutazione in Italia
Alberto Vergani (1900.1.16)

Obiettivo di questo Libro Bianco è di “fare il punto” sullo stato della valutazione in Italia fornendo elementi di analisi e riflessione nonché suggerimenti e indicazioni per il suo miglioramento.
Ebook
Valutazione e teorie del cambiamento. Le politiche locali di contrasto alla povertà


Valutazione e teorie del cambiamento. Le politiche locali di contrasto alla povertà
Rosaria Lumino (1900.2.15)

Prendendo in esame il caso di Napoli, il volume dedica un’attenzione specifica all’offerta di misure integrative di promozione dell’inclusione sociale per sostenere i nuclei familiari beneficiari della politica di contrasto alla povertà.
Libro o
Ebook
Scuola e disuguaglianze. Una valutazione delle risorse economiche, sociali e culturali


Scuola e disuguaglianze. Una valutazione delle risorse economiche, sociali e culturali
Emanuela Bonini (1900.2.14)

Prendendo avvio dal concetto bourdieuiano di riproduzione del capitale sociale e culturale, il testo propone un’esplorazione delle forme e delle dimensioni delle disuguaglianze socioeconomiche all’interno del sistema scolastico italiano.
Libro
Il monitoraggio per la valutazione. Concetti, metodi, strumenti


Il monitoraggio per la valutazione. Concetti, metodi, strumenti
Francesco Mazzeo Rinaldi (1900.1.15)

Presentando un’esperienza maturata nell’ambito di un Accordo di Programma Quadro che ha permes-so di sperimentare l’elaborazione di uno specifico percorso di monitoraggio per la valutazione, il vo-lume si propone di indicare le principali condizioni alle quali i sistemi di monitoraggio possono recu-perare un ruolo informativo orientato alla valutazione e al miglioramento delle politiche pubbliche.
Libro o
Ebook
L''intervista nella valutazione e nella ricerca sociale. Parole di chi non ha voce


L’intervista nella valutazione e nella ricerca sociale. Parole di chi non ha voce
Filippo Ciucci (1900.3.3)

Come si realizza una ricerca utilizzando l’intervista semistrutturata con soggetti svantaggiati? Quali sfide e questioni pone l’uso di questa tecnica? Cosa accade nell’interazione tra intervistatore e intervistato? Un libro per studenti e operatori della ricerca sociale con indicazioni specifiche, strumenti e suggerimenti.
Libro o
Ebook
L''altra scuola. Valutazione della politica di Educazione degli Adulti in Campania


L’altra scuola. Valutazione della politica di Educazione degli Adulti in Campania
Fiorenzo Parziale (1900.2.13)

Partendo dai risultati di una ricerca valutativa, il volume ricostruisce i meccanismi sociali di cattivo funzionamento della politica di educazione degli adulti in Campania. Emergono con forza l’inadeguatezza del modello di governance locale, le contraddizioni esistenti tra i diversi livelli istituzionali nonché l’ambigua compresenza nell’organizzazione scolastica di universalismo e riproduzione della diseguaglianza sociale.
Libro
Segretariato sociale e riforma dei servizi. Percorsi di valutazione


Segretariato sociale e riforma dei servizi. Percorsi di valutazione
Nicoletta Stame, Veronica Lo Presti … (1900.2.8)

Uno sguardo alla complessa realtà dei servizi sociali. Il volume nasce da un’insofferenza verso un atteggiamento presente nell’ambito delle politiche sociali, in tutti quegli studi sui servizi sociali che danno per scontato che essi siano quello che c’è scritto nelle leggi che li istituiscono, in tutti quegli studi sui piani di zona che danno per scontato che sia stato attuato tutto quello che avevano promesso…
Libro
Valutare i Fondi Paritetici interprofessionali per la formazione continua. Il Conto di Sistema Fondimpresa in Lombardia dal 2007 al 2010


Valutare i Fondi Paritetici interprofessionali per la formazione continua. Il Conto di Sistema Fondimpresa in Lombardia dal 2007 al 2010
Obr Fondimpresa Lombardia, Ivana Pais (1900.2.12)

I risultati delle attività di valutazione realizzate in Lombardia sui primi tre Avvisi a regime di Fondimpresa, il Fondo Paritetico Interprofessionale per la Formazione Continua con più aderenti. L’obiettivo è di restituire agli operatori alcuni elementi di riflessione utili al miglioramento del sistema e di avviare un dibattito sul ruolo della valutazione nei Fondi Paritetici Interprofessionali per la Formazione Continua.
Libro o
Ebook
La linea d''ombra. Problemi e soluzioni di ricerca sociale e valutativa


La linea d’ombra. Problemi e soluzioni di ricerca sociale e valutativa
Claudio Bezzi (1900.1.14)

Il volume affronta i grandi temi della ricerca sociale e della valutazione, da quelli epistemologico-metodologici fino alle principali tecniche di ricerca, e sottolinea la necessità di un pensiero pluralista, dell’attenzione al metodo, dei vincoli del linguaggio, dell’uso della valutazione, illustrando diverse soluzioni operative e mostrando limiti e potenzialità di molteplici tecniche.
Libro o
Ebook
La valutazione possibile. Metodi e casi


La valutazione possibile. Metodi e casi
Giuseppe Moro (1900.2.11)

Alcune ricerche valutative, svolte in Puglia, che hanno come oggetto programmi finanziati dai fondi strutturali dell’Unione Europea e dai fondi regionali e comunali per le politiche sociali. Particolare attenzione è riservata ai contesti politici e organizzativi in cui si attuano le valutazioni, che, oltre agli obiettivi ufficiali di un programma, considerano gli obiettivi perseguiti dai diversi stakeholder spesso in conflitto fra loro.
Libro
Valutare in formazione. Azioni, significati e valori


Valutare in formazione. Azioni, significati e valori
Carlo Bisio (1900.2.2)

 
Libro
Valutare le pubbliche amministrazioni: tra organizzazione e individuo. Visioni dei valutatori italiani per perfomance e competitività


Valutare le pubbliche amministrazioni: tra organizzazione e individuo. Visioni dei valutatori italiani per perfomance e competitività
Giovanni Urbani (1900.2.10)

Come attuare la nuova riforma della Pubblica Amministrazione in modo intelligente e utile. Come scrive Geert Bouckaert nella prefazione: “Questo libro è un esempio straordinario di come una combinazione ottimale di accademici, manager pubblici e professionisti stia osservando la riforma”.
Libro o
Ebook
La valutazione come opportunità per lo sviluppo regionale. Esperienze lombarde


La valutazione come opportunità per lo sviluppo regionale. Esperienze lombarde
Chiara Sumiraschi (1900.2.9)

Il volume riflette sulle modalità con cui possono essere condotte le attività di valutazione di una politica o di un programma, illustrando l’approccio valutativo, precisando quali sono stati gli strumenti e le tecniche valutative utilizzati e come è stato concretamente condotto il lavoro sul campo. In particolare, vengono analizzati criticamente i passaggi più significativi del processo valutativo, focalizzando l’attenzione sulle principali caratteristiche che contraddistinguono le differenti tecniche e i diversi strumenti.
Libro o
Ebook
La valutazione stakeholder-based della formazione continua. Modelli, processi, strumenti


La valutazione stakeholder-based della formazione continua. Modelli, processi, strumenti
Emilio Bartezzaghi, Marco Guerci … (1900.2.7)

Come impostare un sistema di valutazione della formazione continua in azienda orientato ai fabbisogni degli stakeholder? Quali passi e strumenti operativi utilizzare? E quali sono gli stakeholder tipicamente coinvolti in un processo formativo? Il volume si propone di rispondere a queste domande, presentando i risultati di un percorso di ricerca empirica sul tema della stakeholderbased evaluation della formazione.

Libro o
Ebook
Valutare per apprendere. Capitale sociale e teoria del programma


Valutare per apprendere. Capitale sociale e teoria del programma
Claudio Torrigiani (1900.1.12)

Il volume si rivolge a studiosi e operatori impegnati nella produzione di politiche pubbliche, specialmente in campo sociale, approfondendo i temi relativi alla valutazione, e in particolare alla valutazione partecipata che, a partire dal confronto delle rispettive percezioni e posizioni, promuove processi di apprendimento che conducono gli stakeholder alla co-produzione di una teoria del programma partecipata, elemento costitutivo del capitale sociale disponibile per l’azione collettiva.

Libro
Il brainstorming. Pratica e teoria


Il brainstorming. Pratica e teoria
Claudio Bezzi, Ilaria Baldini (1900.3.1)

Il brainstorming è la principale tecnica di problem solving utilizzata da consulenti, manager, psicologi. Ma può diventare un potente strumento di ricerca per valutatori e ricercatori sociali. Questo libro è il primo manuale italiano che tratta diffusamente il brainstorming. Si prefigge di insegnarne operativamente le regole e la tecnica.
Libro
Sviluppo e cooperazione. Idee, politiche, pratiche


Sviluppo e cooperazione. Idee, politiche, pratiche
Anna Cossetta (1900.2.6)

Il volume affronta il concetto di sviluppo a partire dalla sua storia, attraverso il pensiero di filosofi, economisti, sociologi e antropologi che hanno fornito letture e chiavi di interpretazione diverse. Con una scansione decennale l’autrice ripercorre le tappe fondamentali delle politiche di sviluppo e di cooperazione, mettendo in luce errori, correzioni, aggiustamenti, capovolgimenti di fronte nelle diverse epoche e parti del mondo, con una particolare attenzione al caso italiano.

Libro o
Ebook
Valutazione delle politiche e dei servizi sociali. Partecipazione, metodo, qualità


Valutazione delle politiche e dei servizi sociali. Partecipazione, metodo, qualità
Filippo Ciucci (1900.1.10)

Attraverso un’accurata ricostruzione delle dimensioni della ricerca valutativa e un esame dei cambiamenti avvenuti negli ultimi anni nel welfare, il volume spiega come e perché valutare i servizi e le politiche sociali. Tre, in particolare, sono le parole chiave utilizzate per leggere il contributo della ricerca valutativa nel campo dei servizi e delle politiche sociali: partecipazione, metodo e qualità.

Libro
Dottor Divago. Discernere, valutare e governare la nuova università


Dottor Divago. Discernere, valutare e governare la nuova università
Vincenza Capursi, Giulio Ghellini (1900.2.4)

La centralità del processo valutativo per il governo del sistema universitario del nostro Paese, uno dei problemi più rilevanti della frammentata e non ancora conclusa fase di trasformazione che sta interessando l’Università da oltre un decennio. Il testo cerca di fornire alcuni chiarimenti in merito al ruolo effettivo che la valutazione può avere per determinare il cambiamento.

Libro
Governance e valutazione della qualità nei servizi socio-sanitari


Governance e valutazione della qualità nei servizi socio-sanitari
Giovanni Bertin (1900.3.2)

 
Libro
Classici della valutazione


Classici della valutazione
Nicoletta Stame (1900.1.9)

 
Libro
Valutazione in azione. Lezioni apprese da casi concreti


Valutazione in azione. Lezioni apprese da casi concreti
Claudio Bezzi, Sabrina Cioffi … (1900.1.8)

 
Libro
Esperienze di valutazione urbana


Esperienze di valutazione urbana
Domenico Patassini (1900.1.7)

 
Libro
Valutazione partecipata della qualità. Il cittadino-utente nel giudizio sugli interventi di politica e servizio sociale


Valutazione partecipata della qualità. Il cittadino-utente nel giudizio sugli interventi di politica e servizio sociale
Gabriele Tomei (1900.1.6)

 
Libro
Qualità e outcome nelle dipendenze. Dibattito europeo e italiano, esperienze in Emilia Romagna


Qualità e outcome nelle dipendenze. Dibattito europeo e italiano, esperienze in Emilia Romagna
Paolo Ugolini (1900.2.3)

 
Libro
Per la valutazione delle politiche di emersione


Per la valutazione delle politiche di emersione
Nicoletta Stame (1900.2.5)

 
Libro
Valutazione 2002. Pratiche di valutazione in Italia: consolidamenti, ripensamenti e nuovi ambiti di riflessione


Valutazione 2002. Pratiche di valutazione in Italia: consolidamenti, ripensamenti e nuovi ambiti di riflessione
Liliana Leone, Giancarlo Vecchi (1900.1.5)

 
Libro