RIV

La Rassegna Italiana di Valutazione (RIV) è dal 1996 la rivista della Associazione Italiana di Valutazione. Esce in tre numeri all’anno ed è pubblicata da Franco Angeli. Inserita nella fascia più alta del ranking Anvur delle riviste di area sociologica, la RIV ha l’obiettivo di dare visibilità e spazio al dibattito ed alle pratiche valutative migliori caratterizzanti il nostro Paese aprendosi al tempo stesso anche al confronto con le esperienze internazionali più rilevanti. Le proposte di pubblicazione sono sottoposte ad un rigoroso processo di referaggio e la pubblicazione dei fascicoli è curata dalla redazione della RIV e supervisionata dal Comitato Editoriale dell’AIV.

Dal 2013 la RIV è disponibile in versione sia cartacea che digitale. Le regole per la candidatura di contributi e più ampie informazioni sulla rivista sono disponibili su questo link.

I soci possono consultare online la RIV sulla piattaforma di Franco Angeli accedendovi con le proprie credenziali e seguendo le istruzioni inviate tramite mail al momento dell’iscrizione. La copia cartacea è compresa nella quota di iscrizione annuale di € 130; è possibile richiedere l’invio della rivista cartacea anche durante l’anno, comunicandolo alla segreteria ed effettuando un versamento di € 20 intestato ad Associazione Italiana di Valutazione con le seguenti coordinate: Banca Prossima
IBAN IT 41 L033 5901 6001 0000 0062 397.

Per scaricare gli articoli della RIV è necessario avere installato sul proprio dispositivo il software Adobe Reader 8.1.2 e versioni successive, scaricabile gratuitamente cliccando su questo link.

Seguire le istruzioni dettagliate ricevute per email su come accedere con:

  • Pc Windows e browser Internet Explorer, browser che garantisce l’accesso più semplice e immediato alla rivista (Consigliamo di utilizzare questo al posto di Google Chrome o Mozilla Firefox); Mac; Ipad.

Latest Posts

Vedi tutte

Proroga scadenza – Call for paper RIV

Nell’ambito della call for paper della Rassegna Italiana di Valutazione (RIV) dal titolo  “Pubblicazione di contributi derivanti dalle proposte presentate per il XXV Congresso Nazionale AIV”, segnaliamo che la scadenza …

Call for paper RIV ” Pubblicazione di contributi derivanti dalle proposte presentate per il XXV Congresso Nazionale AIV”

Segnaliamo la pubblicazione di una nuova call for paper della Rassegna Italiana di Valutazione, dal titolo “Pubblicazione di contributi derivanti dalle proposte presentate per il XXV Congresso Nazionale AIV”. I …

Rassegna Italiana di Valutazione – Volume n.83-84/2022

Con piacere comunichiamo che è disponibile la versione digitale del nuovo volume della Rassegna Italiana di Valutazione (volume n. 83-84/2022). Tutti i soci possono consultarlo accedendo all’area riservata dei soci …

Call for paper RIV “La valutazione dell’empowerment Come valutare i percorsi di autonomia nelle politiche sociali? “

Segnaliamo la pubblicazione di una nuova call for paper della Rassegna Italiana di Valutazione, dal titolo “La valutazione dell’empowerment. Come valutare i percorsi di autonomia nelle politiche sociali?”. I contributi, …

Call for paper RIV – Pubblicazione di contributi derivanti dalle proposte presentate per il XXIV Congresso Nazionale AIV

Il Comitato editoriale della Rassegna Italiana di Valutazione (RIV) d’intesa con il Direttivo della Associazione Italiana di Valutazione (AIV) ha deciso, in continuità con la linea adottata da qualche anno, …

Call for paper RIV “La valutazione delle scuole: stato dell’arte e prospettive”

Segnaliamo la pubblicazione di una nuova call for paper della Rassegna Italiana di Valutazione, dal titolo “La valutazione delle scuole: stato dell’arte e prospettive”. I contributi, in italiano o in …